Attività

La nostra è una scuola in continua evoluzione, che cerca di proporre molteplici attività, sotto forma di progetti.

Mediante il proprio intervento educativo (curricolo) ci impegnamo a garantire il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, organizzando le attività all’interno dei 5 campi di esperienza:

  1. il sé e l’altro
  2. il corpo in movimento
  3. linguaggi, creatività, espressione
  4. i discorsi e le parole
  5. la conoscenza del mondo

“La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze”

I progetti si presentano come una struttura aperta e flessibile che si adatta allo sviluppo cognitivo dei bambini, ai metodi e alle strategie delle insegnanti e alle risorse extrascolastiche presenti nel territorio. Inoltre, il sistema di valutazione non è rigido, ma attuato sotto forma di gioco e di osservazione sul campo da parte dell’insegnante.

I nostri progetti:

  • progetto di educazione religiosa: mira a far conoscere in maniera viva i contenuti del Vangelo
  • progetto feste: comprende particolari momenti durante l’anno in cui le insegnanti condividono con i bambini simboli e significati delle ricorrenze tradizionali
  • progetto continuità in collaborazione con le educatrici del Nido, viene organizzata una visita alla Scuola dell’Infanzia per i bambini del Nido Integrato e successivamente insegnanti ed educatrici si incontrano per la presentazione del singolo bambino e delle attività svolte. Le insegnanti si riuniscono con i docenti della scuola primaria per il passaggio delle informazioni riguardo i bambini e per stabilire un’unità didattica ponte
  • progetto lingua inglese: il progetto è rivolto ai bambini di quattro e cinque anni. Saranno avvicinati ad altri modi di esprimersi, conoscendo parole, canzoni e filastrocche, e riproducendo con attività grafico-pittoriche oggetti ed espressioni verbalizzate
  • progetto di attività motoria: i bambini, durante l’attività in palestra, sono chiamati a rispettare le regole, a sperimentare nuove forme di movimento, a vivere gli spazi in funzione simbolica, ad acquisire sicurezza e a verbalizzare ciò che hanno vissuto
  • progetto di psicomotricità: la psicomotricità è un’attività che permette al bambino di esprimersi attraverso il “movimento”. L’educazione psicomotoria favorisce inoltre, lo sviluppo di tre obiettivi che si completano vicendevolmente, quali la creazione, l’operazione  e la comunicazione
  • progetto acquaticità: bambini 4-5 anni. Attraverso l’attività acquatica si vuole contribuire ad uno sviluppo equilibrato della personalità del bambino. Questo ambizioso progetto, sviluppato creando gruppi in rapporto 1/10 istruttore/allievo ed operando sia in acqua bassa sia in acqua alta, è rivolto ai bambini medi e grandi
  • progetto biblioteca: Bambini 2- 6 anni. Questo percorso nel mondo dei libri si propone di stimolare i bambini dai 2 ai 6 anni che si trovano ogni giorno di fronte a molteplici proposte visive che ne catturano l’attenzione distogliendoli spesso dalla dimensione comunicativa e comprimendone, di conseguenza, alcune loro potenzialità